Iscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni al corso “Digital Controller” – Firenze

Digital controller

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Euroconsulting SpA, in partnership con ISISTL Russell-Newton, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Readytec SpA, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 5007 del 27.03.2019 organizzano il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.):

Digital Controller

Competenze avanzate per la gestione economico-finanziaria dell’azienda
Specializzazione IFTS: Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria

RRFP: Tecnico della definizione e gestione della contabilità analitica e della predisposizione del budget

 

ATTUAZIONE: Da Settembre 2020 a Aprile 2021 con frequenza gratuita e obbligatoria

SEDE CORSO: Presso: ISISTL Russell-Newton Via F. de Andrè, 6 – Scandicci (FI)

 

OBBIETTIVI: Realizzare un percorso innovativo che coinvolge la Filiera ICT per due elementi essenziali:

1) La specializzazione nazionale IFTS che viene formata, “Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria”, è una professionalità che negli ultimi anni si è progressivamente inserita profondamente fra quelle figure che più di altre è stata investita dalle trasformazioni tecnologiche derivanti dall’introduzione delle competenze ICT nel bagaglio culturale indispensabile per i tecnici di settore. Infatti l’utilizzo delle principali skills tecniche informatiche, l’applicazione del web alle analisi strategiche, la capacità di analizzare e interrogare costantemente i big data rappresentano elementi di professionalità imprescindibili di qualsiasi controller.

2) La filiera ICT, le aziende che sostengono il progetto lo evidenziano, è coinvolta costantemente nelle analisi dei dati statistici derivanti dall’utilizzo della rete e la disponibilità di professionisti capaci di coniugare capacità IT con competenze economiche finanziarie rappresenta un vero e proprio fattore strategico di successo della filiera ICT.

DURATA: 800 ore, articolato in 530 ore di formazione d’aula/laboratorio, al cui interno sarà sviluppato un rilevante project work, 240 di stage aziendale, 22 ore di orientamento collettivo e 8 ore di orientamento individuale.

STRUTTURA DEL CORSO:

UF 1 (40 ore) Strumenti informatici per l’analisi gestionale
UF 2 (30 ore) Telematica per la gestione aziendale
UF 3 (30 ore) Sicurezza informatica e protezione dei dati
UF 4 (30 ore) Statistica descrittiva e inferenziale
UF 5 (70 ore) Gestione delle relazioni interne ed esterne
UF 6 (30 ore) Il sistema azienda: elementi strutturali ed organizzativi
UF 7 (50 ore) Strategie e processi aziendali
UF 8 (60 ore) Tecniche contabili ed analisi di bilancio
UF 9 (70 ore) Budgeting e reporting
UF10 (30 ore) Analisi, pianificazione e gestione dei flussi finanziari
UF11 (40 ore) Tecniche innovative di controllo 4.0
UF12 (30 ore) Introduzione all’uso dei Big Data
UF13 (20 ore) Tecniche e strumenti di project management
UF14 (240 ore) Stage

REQUISITI D’INGRESSO:

Al percorso formativo potranno accedere n. 20 giovani e/o adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a) diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1,
lettera c);
b) diploma di istruzione secondaria superiore;
c) ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
d) coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139. competenze informatiche verificate tramite test di ammissione, conoscenza della lingua inglese (livello A2) verificato tramite test di ammissione.

Per i soggetti extracomunitari l’accesso al corso sarà consentito previa presentazione di:
regolare certificazione di equipollenza del titolo di studio, e/o documentazione assimilabile e prevista, permesso di soggiorno.
Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale. Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1, verificato tramite
test di ammissione. Riserva di posti per 10 donne e 2 cittadini extracomunitari.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per tutti: domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana
curriculum vitae debitamente firmato e datato
fotocopia del documento di identità
copia conforme del titolo di studio
copia dell’iscrizione al Centro per l’Impiego o copia del contratto di lavoro

Per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno e dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Informazioni potranno essere richieste dal lun. al ven. (ore 9-13) presso: EUROCONSULTING SPA – Via Rimini 7, Prato (PO) – 59100 – tel: 0574.442203 – prato@ecgroup.it. Le domande di iscrizione possono essere inviate dal 27 maggio 2020 al 25 settembre 2020 tramite raccomandata A/R a EUROCONSULTING SPA Via Rimini 7, Prato (PO) – 59100 o tramite PEC a: euroconsulting@pec.ecgroup.it
È responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.

 

Scarica qui il bando del corso

scarica qui la domanda di iscrizione

Scarica qui l’autocertificazione del titolo di studio