Iscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per: Competenze qualificate per l’accoglienza turistica in Garfagnana

Sentieri

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Istituto Superiore di Istruzione di Barga, C.A.I.C.T. Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana, Azienda Agricola La Capannaccia srl, in attuazione del DD n.. 16530 del 04/10/2019 informano che, nell’ambito del progetto strategico “Sentieri – Competenze specialistiche per lo sviluppo del turismo rurale” C.P. 247662, sarà attivato il corso gratuito denominato:

Competenze qualificate per l’accoglienza turistica in Garfagnana
finalizzato alla certificazione di competenze delle seguenti Ada
1) Promozione della struttura ricettiva – UC 985; 2) Attuazione delle politiche di gestione del cliente – UC 986

(il percorso prevede anche le seguenti conoscenze e capacità aggiuntive: Comunicazione in lingua straniera e Web Marketing)

di 210 ORE (140 ore di aula/laboratorio – 70 ore di stage aziendale)

per 10 allievi (con riserva di 4 posti per donne)
in programma nel periodo: dicembre 2020 – marzo 2021
SEDE DI SVOLGIMENTO: Istituto “ISI Barga” Via dell’Acquedotto, 18 – Barga (LU)
Termine presentazione domande: 14 dicembre 2020


FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il progetto punta a formare professionalità qualificate nell’accoglienza e nella promozione delle strutture ricettive della Lucchesia, con particolare riferimento a quelle rivolte al turismo naturalistico, in considerazione specifica vocazione termale del territorio, con competenze allargate alla comunicazione in inglese e all’uso di strumenti di web marketing. Gli sbocchi occupazionali primari del percorso sono l’inserimento nelle strutture agrituristiche, sia direttamente sia come professionista esterno (anche attraverso la creazione di piccole società di servizi), nonché l’avvio di un’attività agrituristica in proprio.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso si articola in 5 unità formative: 1. Elementi di tecnica turistica, normativa di settore e organizzazione aziendale; 2. Tecniche di comunicazione e gestione del cliente; 3. ICT a supporto dell’impresa agrituristica: gestione social e web marketing; 4. Inglese turistico; 5. Stage.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno sette anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

INFORMAZIONI

Telefonicamente allo 0583333420, per mail a info@fondazionecampus.it o sul sito www.toscanaformazione.net.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere inviate tramite Raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo o tramite pec a segreteria@pec.fondazionecampus.it oppure per e-mail all’indirizzo info@fondazionecampus.it. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

CERTIFICAZIONE FINALE

Il corso prevede:
 Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale, relativamente alle seguenti Ada: 1) Promozione della struttura ricettiva – UC 985; 2) Attuazione delle politiche di gestione del cliente – UC 986
 È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la domanda d’iscrizione