Iscrizioni aperte

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO “SENTIERI” A BORGO SAN LORENZO

Sentieri

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Istituto Superiore di Istruzione di Barga, C.A.I.C.T. Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana, Azienda Agricola La Capannaccia srl , in attuazione del DD n. n. 16530 del 04/10/2019 informano che, nell’ambito del progetto strategico “Sentieri – Competenze specialistiche per lo sviluppo del turismo rurale”, sarà attivato il seguente corso gratuito di qualifica C.P. 247662:

Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica


di 500 ORE (320 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 150 ore di stage aziendale)
per 10 allievi (con riserva di 4 posti per donne)
in programma nel periodo: settembre 2020 –marzo 2021
SEDE DI SVOLGIMENTO: Borgo San Lorenzo
Termine presentazione domande: 31 luglio 2020

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Obiettivo del progetto è formare una figura professionale capace di sviluppare, promuovere e valorizzare l’azienda agrituristica qualificando il servizio di accoglienza, introducendo o potenziando la somministrazione di pasti, bevande e la vendita di prodotti tipici, organizzando le altre attività complementari: didattiche, culturali, ricreative, di pratica sportiva, diescursionismo e di ippoturismo…

STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso si articola in 8 unità formative: 1. Normative di settore e sicurezza; 2. Tecniche di comunicazione, accoglienza e relazione con il cliente; 3. ICT a supporto dell’impresa agrituristica: gestione social e web marketing; 4. Inglese turistico; 5. Settore turistico e tendenze di mercato, marketing territoriale, valorizzazione del territorio, dei prodotti e delle attività culturali; 6. Somministrazione pasti e bevande; 7. Gestione dell’agriturismo e dell’attività agricola- aspetti tecnici, contabili, fiscali e di pianificazione; 8. Stage.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno sette anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI
Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

INFORMAZIONI
Telefonicamente allo 0578 21938 o al 346 6066513 – 3923637018, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 a Toscana Formazione c/o Markora – via Guido Rossa, 8 – Borgo San Lorenzo, oppure inviate tramite Raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo o per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

CERTIFICAZIONE FINALE
 Attestato di Qualifica professionale per “Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica ” (RRFP 247).
 Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

Scarica qui il bando del corso

Modello domanda iscrizione SENTIERI

Scarica qui l’autocertificazione del titolo di studio


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492