CorsiIscrizioni aperte

Arezzo – Tecnico dei processi chimici in oreficeria

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone, Sistema Formazione e servizi avanzati srl, Università degli Studi di Siena, Jessica Spa – in attuazione del decreto dirigenziale n. 16525 del 15/10/2018 informano che sarà attivato, nell’ambito del progetto Talenti d’oro – Tecniche di progettazione, prototipazione e produzione di manufatti orafi, il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 4 EQF): “Tecnico dei processi chimici in oreficeria.”

SEDE DI SVOLGIMENTO

Arezzo

Il corso è rivolto a 10 allievi disoccupati, inoccupati o inattivi.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Di 600 ore (390 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 180 ore di stage aziendale)

Il percorso si sviluppa su quattro aree di attività/unità di competenze: Controllo del titolo dei metalli preziosi puri e delle leghe; Messa a punto e composizione dei bagni galvanici per il trattamento superficiale dei metalli preziosi; Monitoraggio del processo di elettrodeposizione galvanica per il trattamento superficiale dei metalli preziosi; Smaltimento dei rifiuti di lavorazione.

Si articola in 8 unità formative: 1. Chimica e leghe; 2. Industria di metalli e tecnologie elettrochimiche; 3. Elettrochimica e elettrolisi; 4. Bagni Galvanici; 5. Applicazione
della galvanica; 6. Trattamenti superficiali alternativi; 7. Sicurezza nel comparto orafo; 8. Stage;

REQUISITI MINIMI

1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. 5) Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2. In sede di eventuale selezione, sarà considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di scuola superiore a indirizzo chimico.

INFORMAZIONI

Telefonicamente al 346 6066513 oppure al 0575 381023, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone, Via Fiorentina 179 Arezzo oppure inviate tramite raccomandata A/R a Toscana Formazione, via Giovanni XXIII 34, 50132 Borgo San Lorenzo o per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

Scarica qui il bando

Scarica qui la domanda di iscrizione

Termine presentazione domande 14 giugno 2019