CHI SIAMO

L’agenzia formativa Toscana Formazione è nata dalla volontà di alcune piccole società situate in diverse province della Regione (Livorno, Firenze, Grosseto, Arezzo e Siena) di mettere insieme le proprie esperienze e competenze specifiche creando un nuovo network capace di rispondere a un ampio arco di esigenze nel campo della formazione. Tutto questo, nella consapevolezza che fare formazione significa intervenire in maniera finalizzata e strutturata sul background culturale delle persone attraverso strumenti e metodologie organiche e mirate, nel segno dell’innovazione e di una didattica partecipata.

Nel complesso, Toscana Formazione si occupa di:

  • progettazione e realizzazione di progetti formativi e di corsi di formazione professionale, di orientamento e servizi al lavoro, di assistenza ai processi di creazione e sviluppo di impresa, ai processi di internazionalizzazione;
  • servizi di ricerca, assistenza tecnica e consulenza nel settore della formazione professionale; costituzione e realizzazione di banche dati in ogni settore produttivo e predisposizione di strumenti di teledidattica per prodotti, processi ed impianti relativi a ciascun settore.

Nonostante sia nata solo nel maggio 2008 e abbia perciò ottenuto l’accreditamento solo nel novembre successivo, Toscana Formazione ha in realtà una “storia” molto più antica, grazie alle esperienze e specificità delle società che l’hanno costituita, in particolare dell’agenzia formativa Fiorile (di cui ha assorbito dal marzo 2012 le attività progettuali). Può così contare su uno staff didattico e progettuale capace di coprire una molteplicità di settori e su una già consolidata vasta rete di relazioni con partner pubblici e privati. Nell’arco di pochi anni di attività, Toscana Formazione ha perciò già potuto realizzare numerosi progetti di formazione finanziata, operando sia come unico soggetto attuatore, sia come capofila o partner di un più ampio raggruppamento di imprese.

Agenzia “policentrica”, attiva su gran parte delle province della Toscana, particolarmente Siena e Grosseto, dal luglio 2014 ha trasferito la sua sede principale nell’area fiorentina, rafforzando al contempo la sua presenza a Siena e Grosseto.

Da un punto di vista delle tematiche affrontate, ha sviluppato in particolare i settori turistico, agricolo ed agroalimentare, nonché internazionalizzazione e  trasferimento tecnologico.

I PARTNER DI TOSCANA FORMAZIONE

PROGETTI REALIZZATI DA TOSCANA FORMAZIONE