CHI SIAMO

Toscana Formazione - Agenzia Formativa - Notizie

 

Toscana Formazione logoNata dall’aggregazione di alcune piccole società situate in diverse province della regione, Toscana Formazione si è sviluppata nel corso degli anni fino a costituire un network capace di rispondere a un ampio arco di esigenze in campo formativo. Elemento costante della sua attività è la convinzione che fare formazione significa intervenire in maniera finalizzata e strutturata sul background culturale delle persone attraverso strumenti e metodologie organiche e mirate, nel segno dell’innovazione e di una didattica partecipata. Nel 2017 la sua struttura si è rafforzata con l’ingresso di nuovi soci in rappresentanza di altre realtà produttive del territorio di Toscana.

Oggi Toscana Formazione si occupa di:

  • Progettazione e realizzazione di corsi di formazione professionale su bandi pubblici e fondi interprofessionali
  • Erogazione di corsi a catalogo (formazione riconosciuta e formazione obbligatoria)
  • Servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro;
  • Servizi di assistenza e consulenza ai processi di internazionalizzazione e creazione e sviluppo di impresa

 

Aree di attività

Toscana Formazione può contare su uno staff didattico e progettuale di vasta esperienza, capace di coprire una molteplicità di settori, e su consolidate relazioni con numerosi partner pubblici e privati.

Nel corso degli anni ha così potuto realizzare decine di progetti formativi coprendo una molteplicità di settori, dall’agribusiness al turismo, dalla gestione aziendale all’Industria 4.0, rivolgendosi a un’ampia fascia di partecipanti; ragazzi ancora in obbligo formativo, neodiplomati laureati, disoccupati, realizzando anche interventi di formazione interna delle aziende.

Per realizzare al meglio la sua attività, si avvale della collaborazione di un’ampia e selezionata rete di docenti, provenienti sia da ambiti universitari sia dal mondo del lavoro e delle professioni.

Facendo fede al proprio nome, Toscana Formazione realizza progetti in gran parte delle province toscane, grazie alle proprie strutture e a solidi rapporti di collaborazione con soggetti locali. Ha infatti sedi stabili a Chiusi, Borgo San Lorenzo, Livorno ed è in procinto di aprirne altre a Grosseto e Firenze.

Al suo attivo ha decine di corsi finanziati in ambito FSE e può perciò contare su un ampio e diversificato staff di collaboratori ed esperti di formazione nei diversi settori produttivi.

 

 

Creazione di reti

Elemento centrale della politica di sviluppo di Toscana Formazione è sin dall’inizio la partecipazione attiva e propositiva alla creazione di un sempre più ampio numero di reti territoriali e/o tematiche tra soggetti pubblici e privati, sia attraverso partnership per la presentazione e realizzazione di progetti formativi sia mediante una costante attività di consultazione.

Nel corso degli anni, Toscana Formazione ha così avviato una fattiva collaborazione con agenzie formative, istituti universitari e scolastici, enti di ricerca, poli di innovazione e aziende in gran parte della regione, fino a costituire con molti di questi soggetti uno stabile network regionale di analisi e progettazione: Retis Nova, con la quale ha affinato le sue capacità di costruire e rafforzare reti di relazione e collaborazione tra soggetti diversi, coordinando attività e progettualità comuni tra il sistema scolastico, la formazione professionale, l’università e la ricerca.

 

 

Poli di innovazione e distretti tecnologici

Attraverso Retis Nova, Toscana Formazione ha stabilito costanti relazioni – in funzione dell’analisi dei fabbisogni e dello sviluppo di idee progettuali – con poli di innovazione e distretti tecnologici quali:

  • Centro di Ricerca e Formazione sull’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico ICT CERFITT
  • Polo di Innovazione e Distretto Tecnologico delle Scienze della vita
  • Distretto tecnologico Interni e Design
  • Distretto tecnologico per la Nautica e la portualità
  • Polo di innovazione per il settore lapideo PIETRE TOSCANE
  • Polo di Innovazione per il sistema degli interni CENTO

 

 

Partecipazione ai Poli tecnico–professionali e a Fondazioni ITS

Toscana Formazione fa parte di quattro PTP:

  • Polo Tecnico Professionale Oro Moda
  • Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello
  • Polo Tecnico Professionale Enogastronomico Turistico della Provincia di Siena
  • Polo Agribusiness Valdichiana e Alta Valle Del Tevere

 

È inoltre socio fondatore di quattro Fondazioni di Istituti Tecnici Superiori:

  • ITS Vita – Nuove tecnologie della Vita
  • ITS TAB – Turismo, Arte e Beni Culturali
  • ITS ISYL – Italian Super Yacht Life
  • ITS EAT – Eccellenza Agro-Alimentare Toscana

 

I PARTNER DI TOSCANA FORMAZIONE

PROGETTI REALIZZATI DA TOSCANA FORMAZIONE


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 486