Archivio storico

Green Wizard – Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini

 

 

Green Wizard

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo II di Lorena (cod. accr. IS0089) e Cpia 1 Grosseto (cod. accr. IS0047), informano che in attuazione del decreto dirigenziale n. 5024 del 25/03/2020 sarà attivato il seguente corso di qualifica C.P. 253535:

Green Wizard – Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini


di 900 ore (510 ore di aula, 30 di accompagnamento e 360 ore di stage)
per 10 allievi – riserva di 5 posti per donne di 3 posti per stranieri immigrati
che si terrà nel periodo: ottobre 2020 – maggio 2021
SEDE DI SVOLGIMENTO: Scarlino

CORSO GRATUITO
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 SETTEMBRE 2020

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il progetto nasce dall’esigenza di qualificazione mirata di addetti del settore primario che si occupino della realizzazione e manutenzione di giardini nell’area della Maremma in provincia di Grosseto. In questo ambito esiste un crescente interesse nei confronti dell’arredo verde urbano e della cultura del verde privato, che mantengono un discreto livello occupazionale per questa figura professionale, che può trovare collocazione in diverse tipologie aziendali (garden center, cooperative di manutenzione del verde, punti vendita di settore, imprese specifiche); inoltre la manodopera che viene utilizzata attualmente è spesso autodidatta e priva di requisiti e capacità specifiche. Obiettivo generale del corso è quindi la formazione di operatori agricoli specializzati che posseggano una specifica competenza nello svolgimento di una mansione definita (realizzazione e manutenzione di giardini) e la capacità di gestire in sicurezza le macchine e attrezzature impiegate di norma nell’attività.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso prevede il rafforzamento di alcune competenze chiave (linguistiche, scientifiche, informatiche e imprenditoriali) e l’acquisizione di competenze tecnico professionali che coprono cinque aree di attività: Concimazione ; Difesa delle piante; Irrigazione delle aree a verde ; Lavorazioni del terreno nelle aree a verde ; Potatura esfalci. Si articola in 11 unità formative: 1. Lingua Italiana; 2. Principi di scienze naturali e di tecnologie applicate; 3. Elementi di informatica; 4. Cultura del lavoro e di impresa; 5. Tecniche di concimazione; 6. Elementi di fitopatologia ed entomologia agraria – prodotti e tecniche di difesa; 7. Tecniche di irrigazione; 8. Tecniche di lavorazione del terreno; 9. Tecniche di impianto e mantenimento; 10. Norme di sicurezza sui luoghi di lavoro; 11. UF stage

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso è previsto in presenza, ma le attività corsuali potranno essere sostituite con modalità di formazione a distanza, mediante sistemi di aule virtuali telematiche in applicazione dei DPCM per il contenimento del Covid19 e della Circolare AOOGRT/PD Prot. 0116142 del 24 Marzo 2020 – Linee guida per la formazione a distanza in sostituzione della formazione d’aula nel periodo di emergenza Covid 19 e ss.mm.ii.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni che hanno già adempiuto all’obbligo di istruzione; 2) disoccupati, inoccupati, inattivi; 3) per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello A2; 4) per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; 5) essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Alla domanda di iscrizione, su format scaricabile dal sito www.toscanaformazione.net, debitamente compilata e sottoscritta in originale, dovranno essere allegati: 1) Copia documento d’identità in corso di validità;. Per i cittadini non comunitari: permesso di soggiorno; 2) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego (per gli iscritti); 3) Curriculum vitae redatto in formato europeo.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere consegnate a mano – previo appuntamento telefonico al n. 391 1005680 – presso Toscana Formazione Via De Barberi 20/a – Grosseto, oppure tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o per posta certificata a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net, ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo toscanaformazionegr@gmail.com. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

INFORMAZIONI
Telefonicamente al 391 1005680 o per mail a toscanaformazionegr@gmail.com, o sul sito dell’Agenzia www.toscanaformazione.net

CERTIFICAZIONE FINALE
Gli interventi formativi si concludono con il rilascio di una delle seguenti attestazioni:
Attestato di qualifica professionale, previo superamento di tutte le prove previste dall’esame finale “Addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini (137)”. In caso di superamento parziale, Certificato di competenze relativo alle Unità di Competenze di cui il candidato ha dimostrato il possesso.

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo (con superamento di prove di fine modulo).

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la domanda iscrizione

Scarica qui l’autocertificazione del titolo di studio

 


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492