Iscrizioni aperte

I40 – Competenze innovative per il comparto chimico e biochimico

Chemistry concept with laboratory glass elements and scientist in the middle vector illustration

Nell’ambito del progetto strategico “I40 – Competenze innovative per il comparto chimico e biochimico”, presentato da Toscana Formazione in partenariato con FormimpresaConfartigianato Imprese di Grosseto,  Confartigianato Ambiente e Sicurezza,  Istituto Statale di Istruzione Superiore Leopoldo II di Lorena, sono aperte le iscrizioni a due percorsi di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di “Tecnico dello svolgimento di attività  di laboratorio biochimico e microbiologico” (livello IV EQF)

I corsi preparano ad operare all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo delle aziende del settore; assistendo gli specialisti e conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica, biologica e microbiologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agronomico e zootecnico. Le competenze acquisite consentono ai tecnici così formati di essere impiegati nelle analisi biochimiche, microbiologiche ed ematologiche.

SEDI DI SVOLGIMENTO:

  • Grosseto – via A. Celi, 8
  • Livorno – via dell’Artigianato, 53/55

SCADENZA ISCRIZIONI

Per entrambi i percorsi la scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 27/02/2019

UNITÀ FORMATIVE

1. Fondamenti Teorici – Chimica, biologia, biochimica e biologia; 2. Fondamenti Teorici – Farmacologia, fisiologia e tossicologia clinica; 3. Sistemi di qualità: basi generali ed applicazioni al settore tecnologico di riferimento; 4. Produzione e impianti; 5. Tecniche di campionamento; 6. Analisi di laboratorio; 7. QA/QC strumenti e apparecchiature; 8. Progettazione sperimentale; 9. Process management e Post-processing dati sperimentali; 10. Gestione dati, elaborazione statistica e Big-data management; 11. Ricerca e sviluppo applicata al trasferimento tecnologico; 12. Presentazione di brevetti; 13. Innovazione tecnologica ed industria 4.0; 14. Stage

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

 

Per maggiori informazioni scarica le locandine dei corsi in pdf:

Scarica qui la domanda di iscrizione