Il mio mercato è il mondo – Modelli per l’internazionalizzazione delle imprese

By | 19 marzo 2013

Il mio mercato è il mondo – Modelli per l’internazionalizzazione delle imprese

di 110 ore per 8 allievi (4 posti riservati a donne, 2 a cittadini extra UE e 2 a soggetti over 45) FSE OB. CREO 2 2007-2013 – Asse IV Capitale umano

L’agenzia formativa Toscana Formazione srl (codice accreditamento regionale LI0511) in associazione temporanea di impresa con le agenzie formative CE.FO.ART – Centro di Formazione per l’Artigianato (codice di accreditamento regionale SI0322) e La Sfinge srl (codice di accreditamento regionale SI0044), in attuazione del piano di intervento della FORMAZIONE PROFESSIONALE della Provincia di Siena per l’anno 2012, realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, organizza il corso gratuito finanziato con Determina Dirigenziale della Provincia di Siena n.888 del 29/05/2012.

OBIETTIVI Il corso intende formare tecnici specializzati nell’organizzazione e gestione delle attività di marketing e di vendita per l’impresa che mira alla crescita sui mercati internazionali. Tale professionalità trova sbocco occupazionale come dipendente o consulente di piccole e medie imprese o come collaboratore di studi di consulenza. I destinatari del corso saranno selezionati tra soggetti con forte interesse per il settore import/export ed ICT e con spiccata attitudine ai rapporti interpersonali.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il percorso formativo si svilupperà con attività innovative e fortemente integrate alle realtà produttive della zona, con il diretto coinvolgimento delle imprese locali, in una sorta di “laboratorio progettuale“ del territorio della Valdichiana in cui gli allievi saranno stimolati e coordinati al fine di sviluppare idee e proposte per l’internazionalizzazione delle PMI. In funzione di questo, il corso prevede 6 unità formative fortemente progettuali: 1. Strategia e processi di internazionalizzazione; 2. Marketing internazionale ed analisi swot; 3. Elementi di finanza internazionale; 4. Supply chain, logistica e trasporti internazionali; 5. Business Planning; 6. Stage.

Inizio corso: aprile 2013 – Termine: luglio 2013

REQUISITI RICHIESTI ALLA DATA DI SCADENZA DEL PRESENTE BANDO: Il progetto è rivolto a 8 soggetti inoccupati, disoccupati, inattivi o in Cigs, di età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di esperienza almeno triennale di lavoro nel settore, con competenze linguistiche (inglese livello A1) e informatiche di base (saranno considerati titoli preferenziali). Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, da verificarsi tramite apposito test di ingresso.

DOCUMENTI RICHIESTI:

• Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana;

• Autocertificazione attestante lo stato e il tempo di disoccupazione/occupazione;

• Autocertificazione titolo di studio;

• Dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero;

• Curriculum vitae.

Sede di svolgimento delle attività del corso: Chiusi

Termine di presentazione delle domande: 5 aprile 2013 (riapertura termini)

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Consegna dal 9 febbraio al 5 aprile 2013 a mano, per fax, o tramite raccomandata a/r indirizzata a La Sfinge srl via della Fontina 2, 53043 Chiusi (Si), tel.: 0578 23211 fax: 0578 232225 e-mail: lasfinge@readytec.it; è responsabilità del candidato assicurarsi che la domanda pervenga entro il termine previsto. N.B.: Non farà fede la data del timbro postale.

SELEZIONE: In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione, in programma il 10 aprile 2013 dalle ore 9,30 presso la sede del corso La Sfinge srl via della Fontina 2, 53043 Chiusi (Si). Tale selezione e prevede un test scritto di cultura generale e lingua inglese e un colloquio orale (rilevazione delle motivazioni e dell’interesse al percorso professionale); la graduatoria finale verrà stilata attribuendo un valore ponderato alle due prove e alle esperienze curricolari. E’ previsto, in ogni caso, un colloquio motivazionale preliminare. In tale sede verranno anche verificate le competenze in ingresso previste (inglese livello A1, conoscenza lingua italiana per cittadini stranieri) non documentate con idonea certificazione in sede di presentazione della domanda, e potranno essere riconosciuti, previa richiesta, crediti formativi in ingresso. La riserva si applica nei casi di conseguimento idoneità minima prevista.

ATTESTATI IN USCITA: Verrà rilasciato un attestato di frequenza, subordinato alla partecipazione ad almeno il 70% del monte ore del corso nonché del 50% dello stage e alla valutazione positiva del Collegio dei Docenti. In uscita dal percorso, inoltre, l’Università di Siena – Facoltà di Lettere e Filosofia – Corso di Laurea in Comunicazione Lingue e Culture riconoscerà, previo superamento delle prove di verifica delle relative unità formative, 5 crediti formativi universitari (CFU) per l’insegnamento Marketing.

PER INFORMAZIONI E RICHIESTA MODELLI DI DOMANDA, Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare: La Sfinge srl via della Fontina 2, 53043 Chiusi (Si), tel.: 0578 23211 fax: 0578 232225 e-mail: lasfinge@readytec.it;. I modelli per la domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it – alle voci cerc@corsi e Bandi – o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena.

Allegato Dimensione
Bando Mercamond con proroga.pdf 208.29 KB