ITS VITA – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita

By | 30 novembre 2015

Gli Istituti Tecnici Professionali (ITS) rappresentano la più recente e positiva esperienza di formazione superiore tecnico-professionale in grado di rispondere alle esigenze di personale altamente specializzato nelle aziende dei diversi settori produttivi.

Costituitosi nel Giugno 2015 in risposta a un apposito bando della Regione Toscana, l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita è una specifica espressione formativa della “Pharma Valley” toscana, caratterizzata da un’altissima qualità scientifico-tecnologica e da un costante forte impulso all’innovazione. Tra i suoi soci fondatori vi sono infatti – oltre alla Fondazione Toscana Life Sciences – le aziende leader del settore chimico-farmaceutico e biomedico, come GSK Vaccines, Menarini, Kedrion, Corima e DEKA M.E.L.A., nonché le Università di Firenze, Pisa e Siena.

Grazie alla forte integrazione con il tessuto produttivo e all’alta specializzazione tecnico-professionale, i corsi proposti dall’ITS VITA offrono importanti sbocchi occupazionali in un settore in notevole espansione sul territorio regionale. Il primo corso biennale in programma, dedicato al settore delle apparecchiature e dispositivi biomedicali, rappresenta quindi per i giovani diplomati e laureati una grande opportunità di completamento della loro formazione tecnica e di contatto con aziende dinamiche e innovative.