Nella vecchia fattoria: un week-end nel Mugello

 

Periodo: primavera e autunno
Durata: 3 giorni- 2 notti

 

DESCRIZIONE

È previsto il soggiorno all’interno di una azienda agrituristica che alleva mucche da latte e ha come scopo quello di mostrare il “percorso del latte”, cioè il ciclo di produzione, dall’allevamento al prodotto finale. Sarà inoltre possibile entrare in contatto con molti altri animali presenti nell’azienda che dispone di una fattoria didattica.

Struttura ricettiva: Agriturismo Palazzo Vecchio, Via Piazzano 41 – Borgo San Lorenzo (FI) 50032

 

Come arrivare: L’agriturismo è situato a 5 km da Borgo San Lorenzo (10 minuti di auto) e 40 km da Firenze (1 ora di auto) mediante SR Faentina o SR Bolognese. Dista 30 minuti dal casello autostradale A1 di Barberino del Mugello.

Partecipanti: Minimo 4 persone, (bambini fino a 3 anni free – fino a 10 anni sconto 50%)

 


PROGRAMMA

Giorno 1

Arrivo in mattinata con mezzo proprio, check-in e light-lunch con prodotti tipici. Partenza nel primo pomeriggio per itinerario alla scoperta dei produttori tipici del Mugello. Cena all’interno dell’agriturismo con menu tipico preparato con prodotti dell’azienda. Pernottamento.

 

Giorno 2

Prima colazione, visita guidata della fattoria didattica con breve percorso a piedi all’interno dell’azienda. I bambini potranno vedere e toccare i vitellini e le mucche, inoltre verrà mostrata come avviene la mungitura e verrà offerta una degustazione del Latte Mugello Alta Qualità.
Pranzo all’interno dell’agriturismo con prodotti locali; nel pomeriggio uscita (propri mezzi) per visita del mulino * “Faini” risalente al 1400 e oggi diventato un piccolo museo della molitura tradizionale mugellana, con la macina in funzione e modelli interattivi. Visita, facoltativa, al vicino Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci, con possibilità di attività laboratoriali per i bambini (fare il pane). Rientro nella struttura, cena e pernottamento.

* Ticket visita Incluso: Mulino Faini, Via di Grezzano 70 – Loc. Grezzano, Borgo San Lorenzo

 

Giorno 3

Prima colazione e rilascio delle camere; la giornata si conclude con la vista a scelta del * Palazzo dei Vicari o * dell’Autodromo del Mugello

* Ticket Visita Incluso: Autodromo del Mugello o Visita Palazzo dei Vicari, nel centro di Scarperia, apertura ore 9– 13

 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Quote a partire da € 179,00 a persona

La quota comprende: assicurazione RC, programma di viaggio, 2 pernottamenti presso agriturismo Palazzo Vecchio in camera doppia/tripla. Pasti 2 colazioni, 1 pranzo, 1 light-lunch, 1 cena menu tipico mugellano e menu bimbi a scelta con bevande incluse. Visita guidata della fattoria ai processi di produzione e lavorazione del latte con degustazione latte Mugello Alta Qualità. Ticket ingresso Mulino Faini e ticket a scelta per la visita del
Palazzo dei Vicari o Autodromo del Mugello.

La quota NON comprende: Quanto non previsto nella quota comprende extra a carattere personale, ingressi a strutture non menzionate nella quota comprende, eventuali trasferimenti in mini van con conducente. Pasti extra.


 

 


NOTE PER LA REDAZIONE

– 3 giorni, 2 notti
– Offerta valida per minimo: 4 persone
– Comprensivo di antipasto, primo e secondo piatto, contorno e dolce. Bevande incluse 1 lt acqua e ½ lt vino della casa (4pax).

 

Menu:

Antipasti toscani: affettati misti, crostini misti, crostoni al pomodoro, salsa ai fagioli.
Primi: Tortelli mugellani al ragù, ravioli, tagliatelle ai funghi, risotto agli asparagi.
Secondi: tagliata, arrosto misto (pollo, coniglio, agnello), rosticciana, salsiccia, arista, roast-beef.
Contorni: patate arrosto, patate fritte, insalata.
Dolci: schiacciata alla fiorentina, crostate fatte in casa.