Iscrizioni aperte

Reception – Operatore dell’accoglienza turistica – Borgo San Lorenzo (RIAPERTURA ISCRIZIONI)

 

Reception

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF227), capofila di ATS con Adecco Formazione e CPIA 1 Firenze (cod. accr. IS0073), in attuazione del decreto dirigenziale n. 1375 del 28/01/2020 riferito all’Avviso per il finanziamento di attività in concessione a valere sul POR FSE Toscana 2014-2020 – progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente, informano che sarà attivato il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 3 EQF):

Reception – Operatore dell’accoglienza turistica

di 900 ORE (550 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 320 ore di stage aziendale)
per 2 allievi (con riserva di 5 posti per donne, 2 per cittadini extracomunitari)
in programma nel periodo: ottobre 2020 – maggio 2021
SEDE DI SVOLGIMENTO: Borgo San Lorenzo
Termine presentazione domande: 4 dicembre 2020

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso ha per obiettivo la formazione di personale qualificato in grado di svolgere in maniera completa ed efficiente il servizio di accoglienza turistica nelle diverse tipologie di struttura ricettiva, a iniziare da quelle del turismo rurale, tipiche del territorio di riferimento (Mugello/Valdisieve). La finalità è quindi quella di preparare un operatore dell’accoglienza dotato di skills professionali evolute e di forti capacità relazionali, capace di dialogare in lingua inglese e di utilizzare i moderni strumenti di comunicazione multimediale, nonché di svolgere mansioni amministrative. Un addetto capace di “leggere” il territorio, di saper valorizzare le peculiari vocazioni naturali e di contribuire a promuovere le specificità e le evidenze naturalistiche, paesaggistiche ed antropiche locale. Per la completezza delle sua competenze, la figura professionale trova occupazione sia nel front office sia nel back office degli esercizi ricettivi.

MODULI DIDATTICI
Il percorso formativo si sviluppa su tre aree di attività: 1) Acquisire le prenotazioni; 2) Espletamento dell’attività di segreteria amministrativa;3) Gestione dell’accoglienza. Si articola in 16 unità formative: 1. Competenze di base linguistiche per il Front Office amministrativo/accoglienza turistica; 2. Information Literacy; 3. Informatica applicata e utilizzo del web; 4. Normative del settore turistico; 5. Lineamenti di marketing turistico e territoriale; 6. Principi di gestione e organizzazione dell’impresa turistica; 7. Sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale; 8. Gestione del processo di front-office .processi di lavoro e software di gestione; 9. Project work-attività laboratoriale -vendita e prenotazioni offerta turistica rurale integrata; 10. Elementi di contabilità e principi di amministrazione; 11. Tecniche di gestione della segreteria organizzativa; 12. Project work- attività laboratoriale -operazioni di segreteria e amministrazione; 13. Elementi naturalistici, antropici ed enogastronomici del territorio; 14. Tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni con il cliente; 15. Project work-attività laboratoriale – organizzazione e gestione di un evento turistico; 16. UF stage

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni; 2) disoccupati, inoccupati, inattivi; 3) per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello A2; 4) per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; 5) essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana.

INFORMAZIONI
Telefonicamente al 392 3637018 (per il mese di agosto: dal 3/08 al 7/08 e dal 24/08 al 28/08 al n. 346 6066513; dal 10/08 al 21/08 allo 0578 21938 o 328 5932737) per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere consegnate a mano (a eccezione del mese di agosto), dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 a Toscana Formazione c/o Markora – via Guido Rossa, 8 – Borgo San Lorenzo, oppure inviate tramite Raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo o per pec a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

CERTIFICAZIONE FINALE
 Attestato di Qualifica professionale per “Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa ” (RRFP 252).
 Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

Scarica qui la domanda d’iscrizione

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui l’autocertificazione del titolo di studio