Iscrizioni aperte

Tecnico dell’automazione dei processi produttivi

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Pontedera & Tecnologia s.c.r.l. (Pont-Tech, codice accreditamento OF0282) capofila di ATS con ITIS Marconi, Scuola Superiore Sant’Anna e Atema srl, in attuazione del decreto dirigenziale n. 20604 del 18/12/2018 informano che sarà attivato, nell’ambito del progetto TIRRENICAL TECH – Competenze di meccatronica 4.0 per la Toscana occidentale, il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 4 EQF):

Tecnico dell’automazione dei processi produttivi

DURATA: 600 ORE (360 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 210 ore di stage aziendale) per 10 allievi (con riserva di 3 posti per donne)

PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2019 – marzo 2020

SEDE:  Livorno

STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso copre quattro aree di attività: Automazione del processo produttivo; Documentazione degli interventi eseguiti; Riparazione o manutenzione dei componenti automatici; Studio di miglioramenti produttivi, e si articola in 9 unità formative: 1. Tecnologia dei materiali e della produzione; 2. Ingegneria del ciclo produttivo; 3. Pianificazione e programmazione della produzione; 4. Informatica applicata: Office Automation; 5. Elementi di PLC; 6. Elementi di meccanica; 7. Elementi di elettrotecnica; 8. Laboratorio di meccanica ed elettrotecnica; 9. Stage.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria
superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.pont-tech.it); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

INFORMAZIONI
Telefonicamente al n. 346 6066513 – o per mail a montanarini@pont-tech.it, o sul sito dell’Agenzia www.pont-tech.it

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico dell’automazione dei processi produttivi” (RRFP 350).
 Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento)

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

Scarica qui la domanda di iscrizione

Scarica qui il bando del corso

Termine presentazione domande: 20 novembre 2019