Iscrizioni aperte

Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Pontedera & Tecnologia s.c.r.l. (Pont-Tech), Università degli Studi di Firenze, Polo Navacchio Spa-Agenzia Formativa, Compolab srl, in attuazione del decreto dirigenziale n. 15227 del 13/09/2018 informano che sarà attivato, nell’ambito del progetto Fabbrica digitale – Competenze avanzate per la gestione delle nuove tecnologie produttive, il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 4 EQF):

Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale

DURATA:  600 ORE (340 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 230 ore di stage aziendale)
per 10 allievi (con riserva di 3 posti per donne

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dicembre 2019 – aprile 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO: Firenze

OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DEL CORSO 29 NOVEMBRE DALLE ORE 09.00 PRESSO G&B PARTNERS SRL VIA PONTASSIEVE 6 FI

STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso copre quattro aree di attività: Installazione e configurazione dei dispositivi di programmazione e controllo della produzione; Manutenzione ed assistenza agli operatori; Progettazione del sistema di programmazione e controllo della produzione; Programmazione dei dispositivi di controllo automatizzato della produzione industriale, e si articola in 13 unità formative: 1. Strumenti informatici di supporto; 2. Strumenti e tecniche per la gestione e la programmazione del processo produttivo; 3. Lingua inglese base ed Inglese tecnico; 4. Reti industriali, sistemi di elaborazione dati e sicurezza informatica; 5. Elementi di meccanica e elettromeccanica, elettrotecnica ed elettronica; 6. Principi e normative per i processi di qualità e la sicurezza in azienda; 7. Sistemi Automatici; 8. Programmazione dispositivi di controllo; 9. Principi di telematica applicata alla gestione e programmazione dei processi industriali; 10. Networking, Industrializzazione ed Innovazione 4.0; 11. UF stage.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o con almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

INFORMAZIONI
Telefonicamente allo 055 0749057 o al 392 3637018, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

CERTIFICAZIONE FINALE
 Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale” (RRFP 176).
Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la domanda di iscrizione

Termine presentazione domande (per riapertura iscrizioni): 2 dicembre 2019

Tags : 2019Firenze