Notizie dai corsi

Terremoto… da ESAME

Terremoto in Mugello - Esame - Toscana Formazione

Nella notte tra domenica e lunedì, 8 – 9 dicembre, si è verificato un forte terremoto che ha scosso il Mugello e tutti i suoi dintorni. Un sisma che ha superato il magnitudo 4 della scala Richter, destando paura nella popolazione e creando considerevoli disagi.

Fin dalle prime ore del mattino i nostri telefoni hanno iniziato a squillare, mille domande, tanti dubbi e un’unica certezza: L’ESAME SI FARÀ.

Già, perchè in programma nella mattinata di lunedì, c’era un esame da SUPERARE. La conclusione di un percorso iniziato a luglio 2019, che vedeva rimasti 8 corsisti intenti a portare a termine quanto fatto.

Il corso, Tutor di Filiera, prevedeva un esame per il superamento di due ADA e per quindi ottenere una certificazione di competenze.

Una situazione non facile, uno sciame sismico ancora in corso, la tensione sempre più crescente, l’imminente arrivo della commissione…

Tutto questo non ci ha fermati, neanche la scossa delle 10.30 che ha fatto vibrare tutta l’aula. Abbiamo continuato senza sosta, concentrati per raggiungere al meglio l’obbiettivo. Ed è così che sono terminate le 4 ore previste per la prova scritta. Di seguito sono stati svolti gli esami orali.

L’ansia, la stanchezza, la preoccupazione e la tensione erano evidenti sul viso di molti, finalmente nel tardo pomeriggio abbiamo dato la risposta tanto attesa… Tutti erano PROMOSSI, tutti avevano superato l’esame convincendo la commissione regionale.

E allora la tranquillità è tornata tra noi, sorrisi hanno riscaldato una giornata per molti versi tesa e fredda, l’armonia ha fatto da padrona.

Come meglio concludere una GIORNATA UGGIOSA? – citando Battisti.

Con una bella cena tutti insieme, scacciando la tensione accumulata con un buon tortello mugellano, spostando cattivi pensieri con una succulenta bistecca alla fiorentina…

Potremo definire questa giornata come IL GIORNO PIÙ LUNGO, causa il terremoto che ha imperversato.

Ci teniamo a fare un particolare RINGRAZIAMENTO ai nostri ragazzi, che nonostante tutto hanno proseguito senza arretrare, tenaci nel raggiungimento del loro scopo.

 

 

 


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492