Iscrizioni aperte

TOSC-ORA – ARTE TOSCANA NELLE LAVORAZIONI ORAFE – Corso ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

Area Tecnologica: Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali-Turismo
Ambito: Beni culturali e artistici
Figura Nazionale: Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso ITS (Istruzione Tecnica Superiore)  è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza
dell’avviso), che:
• siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di
riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali) oppure di un qualsiasi altro diploma di
istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
• siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
I requisiti di ammissione sono verificati in sede di iscrizione.

Percorso didattico

Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.

Sede di svolgimento
Il corso si terrà principalmente presso l’Istituto Tecnico Professionale Industria ed Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 Arezzo. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende orafe aretine, oppure dislocate in ogni parte del territorio regionale, nazionale e/o europeo.

Periodo di realizzazione
Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2019 e terminerà presumibilmente entro il mese di Novembre 2021, per una durata complessiva di 2000 ore. La data effettiva di avvio del corso sarà comunicata tramite il sito internet della Fondazione. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.

 

Scadenza iscrizioni prorogata.

Per maggiori informazioni:

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la Domanda iscrizione