Aperte le iscrizioni al corso gratuito: “Tecnico dell’installazione, configurazione e aggiornamento di componenti hardware e software e dell’assistenza agli utenti della rete”
L’Agenzia Formativa TOSCANA FORMAZIONE srl (n. cod. accr. OF0227) capofila di A.T.I con MS FORMAZIONE S.R.L. (n. cod. accr. – OF0068), PITAGORA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA TRAINING CENTER (n. cod. accr. OF0080), DELTA FORMAZIONE S.R.L (n. cod. accr. OF0121 ) MICRONET SNC DI CROCIANI E SALVADOR, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera ICT, approvato con D.D. 7852 del 10/04./024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D 28641 del 17/12/2024, del progetto Digitaltech – Tecnici qualificati per la gestione e la programmazione di sistemi- codice progetto 318282, organizza il corso di qualifica
Tecnico dell’installazione, configurazione e aggiornamento di componenti hardware e software e dell’assistenza agli utenti della rete
(ed. Santa Croce)
matricola 2025LM0271
di 600 ore per 15 allievi
Iscrizioni riaperte fino al 3 settembre 2025
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso fa riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali e consente ai soggetti formati di svolgere l’attività della figura regionale di Tecnico dell’installazione, configurazione e aggiornamento di componenti hardware e software e dell’assistenza agli utenti della rete (Technical Specialist (491), che è “responsabile dell’aggiornamento, della manutenzione e della riparazione delle componenti hardware/software nonché della verifica del corretto funzionamento di tutti gli apparati di rete, al fine di garantire una performance ottimale del sistema e un’alta soddisfazione del cliente. In contesti poco strutturati può anche occuparsi di altri compiti, come quello della progettazione della rete e dei rapporti con i fornitori esterni di hardware e software”.
DURATA:
l corso prevede 600 ore totali, di cui 370 ore di aula/laboratorio informatico,. 22 ore di orientamento collettivo e 8 individuale, e 200 ore di stage in aziende del settore.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
Delta Formazione – Via Viviani, 4, 56029 Santa Croce sull’Arno (PI)
REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:
Il percorso formativo è rivolto a soggetti inattivi e/o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età, in possesso di diploma di scuola media superiore o odi qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF), oppure con almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività di riferimento. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale e di dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito), avere competenze di lingua italiana a livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), presentando all’Agenzia Formativa idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere in ingresso una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello B1.
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: 3 settembre 2025
INFORMAZIONI:
Tel. 3756844486 o 3466066513 – email: info@toscanaformazione.net – www-toscanaformazione.net
Scarica qui il bando del corso
Scarica qui la domanda d’iscrizione