Notizie dai corsi

PROTOTIPAZIONE E INGEGNERIA DEL MANUFATTO ORAFO

Avviso di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore

PROTOTIPAZIONE E INGEGNERIA DEL MANUFATTO ORAFO
TECN – ORO

Area Tecnologica: Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali -Turismo
Ambito: Beni culturali e artistici
Figura Nazionale: Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “Prototipazione e Ingegneria del Manufatto Orafo – TECN-ORO”.

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

 siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso (turismo-ristorazione e attività culturali) oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;

 siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
I requisiti di ammissione sono verificati in sede di iscrizione

Il percorso didattico sarà strutturato in 4 Semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.

Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore (45% del monte ore complessivo) presso aziende del settore. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte di Stage in aziende di altre regioni.

La frequenza è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal corso. Lo Stage deve essere frequentato per l’intero ammontare delle ore previste (900).

Il corso si terrà principalmente presso l’Istituto Tecnico Professionale Industria e Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 – Arezzo. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage si svolgeranno in aziende orafe aretine, oppure ubicate nel territorio regionale/nazionale.

Il corso prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2021 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per totali 2000 ore. La data effettiva di avvio del corso sarà comunicata tramite il sito internet della Fondazione. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.

L’ammissione alla selezione di partecipazione al corso ITS “Prototipazione e Ingegneria del Manufatto Orafo – TECN-ORO” è subordinata alla presentazione di:

 domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo (allegato A del presente bando) reperibile sul sito web di ITS TAB (www.fondazionetab.it) o su quello dell’Istituto Scolastico (www.tecnicoprofessionalearezzo.gov.it);
 copia fronte/retro di un documento di identità e copia del Codice Fiscale;
 curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo;
 copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, recante l’esatta denominazione del titolo di studio, la votazione riportata, l’anno e l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito);
 eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).

La domanda firmata in originale, con tutti i documenti allegati, dovrà essere inviata secondo una delle seguenti modalità:
 a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sottoindicato, e in tal caso farà fede il timbro di spedizione;
 consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB, Via di Capaccio 1 – 50123 Firenze (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 – esclusi i giorni compresi tra il 12 ed il 18 Agosto);
 mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it.
I documenti, inviati per posta o consegnati a mano, dovranno essere contenuti in busta chiusa indirizzata a: Al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali – Via del Capaccio 1 – 50123 Firenze. La busta dovrà avere come mittente il cognome e il nome del candidato e recare la dizione: “Domanda di Partecipazione al bando di selezione del Corso ITS TOSC-ORA”

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 15 Ottobre 2021. Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso.

Il presente bando è pubblicato sul sito web ufficiale della Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it) e su quello dell’Istituto Margaritone (www.tecnicoprofessionalearezzo.gov.it).

Scarica qui il bando completo del corso

Scarica qui la domanda d’iscrizione

 


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492