CorsiIscrizioni aperte

BORGO SAN LORENZO – LAVORO D’UFFICIO – ADDETTO ALLE OPERAZIONI E ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, capofila di ATI con Istituto di Istruzione Superiore Giotto Ulivi, in attuazione del decreto dirigenziale n. 1862 del 31 gennaio 2019 riferito all’Avviso per il finanziamento di attività in concessione a valere sul POR FSE Toscana 2014-2020 – progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente, informano che sarà attivato il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 3 EQF):

LAVORO D’UFFICIO – ADDETTO ALLE OPERAZIONI E ALLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE

di 900 ORE (550 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 320 ore di stage aziendale)
per 10 allievi (con riserva di 4 posti per donne, 2 per cittadini stranieri, 2 per over 55 e 1 per disabili fisici)

PERIODO DI SVOLGIMENTO

luglio 2019 – marzo 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO

Toscana Formazione – Via Giovanni XXIII 34 – Borgo San Lorenzo

MODULI DIDATTICI

Il percorso formativo si sviluppa su quattro aree di attività: 1) Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativa contabile: 2) Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative; 3) Redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto; 4) Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all’azienda.

Si articola in 20 moduli:

1. Sicurezza sul lavoro, primo soccorso e antincendio; 2. Competenze digitali per la professione; 3. Principi di base di contabilità e metodo della partita doppia; 4. Tecniche di segreteria – raccolta, classificazione e archiviazione; 5.La struttura del bilancio: normativa di riferimento, composizione, voci e schemi; 6. Il piano dei conti e organizzazione del sistema contabile; 7. Le scritture aziendali, la rilevazione, i documenti originari, la classificazione delle scritture; 9. Inventario fisico e contabile; 10. Introduzione ai sistemi contabili integrati attraverso specifici software ed esercitazioni pratiche; 12. Supply chain e gestione amministrativa della catena del valore; 13. Processo di contabilizzazione fornitori e clienti; 14. Strumenti di incasso e pagamento; 15. L’imposta sul valore aggiunto; 16. I software di gestione clienti e fornitori integrato; 17. Comunicazione e relazione con il cliente; 18. Inglese tecnico per la gestione delle relazioni economiche; 19. Relazioni con gli interlocutori esterni deputati alle verifiche amministrative; 20. Tecniche per il controllo automatico e periodico delle registrazioni e della contabilità attraverso software di contabilità e amministrazione

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Assolvimento dell’obbligo d’istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito; 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. 5). Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non
comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

INFORMAZIONI
Telefonicamente al n. 392 2485794, per mail a info@toscanaformazione.net o sul sito www.toscanaformazione.net.

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la domanda di iscrizione

Termine presentazione domande: 1 luglio 2019