FirenzeIscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni al corso “Addetto alle operazioni di spedizione” – Progetto FORMAS edizione (Firenze)

GRADUATORIA SELEZIONI CORSO LOGISTI.COM - Toscana Formazione

L’Agenzia Formativa TOSCANA FORMAZIONE srl (n. cod. accr. OF0227) capofila di A.T.I con PITAGORA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA TRAINING CENTER (n. cod. accr. OF0080), FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA (n. cod. accr. OF0200), NEMESI SRL, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera Trasporti e Logistica, approvato 7852 del 10.04.24, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D 24076 del 23/10/2024, del progetto FORMAS – Formazione per magazzino e spedizione – codice progetto Cp 318109 organizza il corso di qualifica per

Addetto alle operazioni di spedizione

di 900 ore per 15 allievi

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI

Il corso fa riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali e consente ai soggetti formati di svolgere l’attività della figura regionale di Addetto alle operazioni di spedizione (492 del RRFP), che “opera nelle fasi conclusive dell’attività di magazzino, dalla suddivisione dei colli in base alla loro destinazione finale al caricamento degli stessi sui mezzi di trasporto”. In relazione alla continua evoluzione del settore, la figura è stata declinata in modo da allargare il suo raggio d’azione dalla semplice operatività all’espletamento a un servizio più ampio e qualificato che, nelle strutture di più piccole dimensioni, può portarlo ad assumere nuove funzioni, anche legate alla capacità di gestire relazioni interne ed esterne ( anche con fornitori e clienti stranieri) e gestire flussi informatici legati anche all’incremento esponenziale dell’e-commerce.

DURATA

Il corso prevede 900 ore totali, di cui 300 ore di aula, 220 di laboratorio. 22 ore di orientamento collettivo e 8 individuale, e 350 ore di stage in aziende del settore.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Presso Toscana Formazione, via Orcagna 12 – Firenze.

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI

Il percorso formativo è rivolto a soggetti inattivi e/o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età oppure in possesso di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF).  I cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale e avere competenze di lingua italiana a livello A2.

SCADENZA ISCRIZIONI

26 maggio 2025

INFORMAZIONI

Tel. 3756844486 – email: info@toscanaformazione.net

Scarica qui il bando del corso in formato pdf

Scarica qui la domanda d’iscrizione