Iscrizioni aperteNotizie dai corsi

EQUINFARM – Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo

L’Agenzia Formativa CAICT FORMAZIONE s.r.l. (n.cod.accr. OF 0085) capofila di A.T.S con TOSCANA FORMAZIONE s.r.l. accreditamento regionale n°OF0227, APAB APS accreditamento regionale n°OF0283, TARA FORMAZIONE s.r.l. accreditamento regionale n° OF0350, IMPRESA VERDE TOSCANA s.r.l., Società Agricola MONTEGIOVI BELVEDERE, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera Agribusiness, approvato con D.D. 15358 dell’11/07/2023, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 5184 del 07/03/2024, del progetto acronimo EQUINFARM titolo “Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo”(codice progetto 313011) organizza il percorso formativo

EQUINFARM

“Addetto alla cura, alla preparazione ed allenamento del cavallo”

Matricola: 2024LS0352

Scadenza Iscrizioni 21 luglio 2024

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:

L’obiettivo formativo generale del corso è fornire un set di competenze specialistiche aggiornate e immediatamente operative, tale da consentire ai soggetti formati di svolgere in piena autonomia l’attività di cura, preparazione ed allenamento del cavallo. L’obiettivo principale risulta quindi lo sviluppo, negli allievi partecipanti, di un set di conoscenze e di strumenti immediatamente operativi, privilegiando un approccio di tipo pratico che, pur nell’ ottica di un avvicinamento anche teorico alle metodologie più aggiornate e avanzate, consenta un immediato utilizzo nell’attività professionale di quanto appreso durante il corso. A tal fine, il progetto punta a trasferire un set completo di conoscenze e competenze anche nella direzione di conoscenza degli skills necessari ad acquisire gli strumenti di base del lavoro, a comprendere le opportunità di lavoro esistenti nel territorio fiorentino, ed anche nell’intera regione Toscana e a livello nazionale, per migliorare la propria situazione professionale. La fase di attività pratica e di stage punta a coinvolgere completamente i discenti nel contesto aziendale delle aziende di allevamento ed ippiche, creando anche occasioni di incontro e di relazioni con altri operatori e aziende dell’area, fattore strategico nella ricerca di opportunità lavorative.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:

Il corso, totalmente gratuito, prevede n°900 ore di cui 570 di aula (così suddivise: 310 ore di esercitazioni pratiche/laboratoriali, 225 ore in aula e 35 ore di visite didattiche), 300 di Stage da effettuarsi nel territorio della regione Toscana in aziende di settore, 30 di accompagnamento di cui 22 di orientamento collettivo e n°8 di orientamento individuale. Le lezioni si svolgeranno tutte in presenza, dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno 50% di stage.

Il percorso si sviluppa nelle seguenti unità formative:
1. UF 1 – Principi di veterinaria e alimentazione ore 50, di cui: 30 di aula, 5 di visita didattica e 15 di laboratorio.
2. UF 2 – Cura del cavallo ore 60, di cui: 25 di aula, 5 di visita didattica e 30 di laboratorio.
3. UF 3 – Principi di mascalcia ore 30, di cui: 10 di aula, 5 di visita didattica e 15 di laboratorio.
4. UF 4 – La movimentazione del cavallo ore 60, di cui: 30 di aula, 5 di visita didattica e 25 di laboratorio.
5. UF 5 – Gestione della scuderia ore 110, di cui: 40 di aula, 10 di visita didattica e 60 di laboratorio.
6. UF 6 – Principi di equitazione e allenamento ore 80, di cui: 45 ore di aula, 5 di visita didattica e 30 di laboratorio.
7. UF 7 – Gestione e conduzione del cavallo ore 120, esclusivamente di laboratorio.
8. UF 8 – Eventi e manifestazioni della filiera ore 60, di cui: 45 di aula e 15 di laboratorio (non sono previste ore di gita didattica per questa UF)
9. UF 9 – Stage ore 300

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO:

15

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:

Residenza in Italia. Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale, oppure compimento del diciottesimo anno di età + conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) per gli utenti non italofoni. Essere inoccupati, disoccupati o inattivi.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Da fine luglio 2024 a fine maggio 2025

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni in aula si svolgeranno presso la sede sita in Viale Fratelli Rosselli n. 20. Firenze e la sede di Via Orcagna 12, Firenze
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno presso aziende site in:
• Via Arliano n. 44 , Borgo San Lorenzo Firenze.
• Via Boncioli 61, Rignano Sull’Arno Firenze
• Via delle Selve 15, Scandicci Firenze
• Località Piazza 100, 50066 San Donato in Fronzano Firenze

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Le iscrizioni possono essere inviate secondo le seguenti modalità:
• A mano previo appuntamento presso la sede dell’Agenzia formativa sita in Viale Fratelli Rosselli n. 20, a Firenze,
• Tramite posta elettronica all’indirizzo caict.formazione.toscana@coldiretti.it
Il soggetto che invia la domanda tramite posta elettronica e responsabile del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza sotto indicata

INFORMAZIONI:

Presso CAICT FORMAZIONE viale Fratelli Rosselli n. 20, Firenze Tel. 055-32357212 Caict.formazione.toscana@coldiretti.it

Scarica qui il bando completo del corso

Scarica qui la domanda d’iscrizione