Iscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni al corso LIFE NET

Life Net

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione (cod. accr. OF0227), in partnership con I.S.I.S. B. Cellini di Firenze, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Greenway srl, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 15898 del 19/09/2019 organizzano il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS):

Life Net – Competenze specialistiche per il supporto all’integrazione digitale di reti e sistemi nel comparto biomedicale

Specializzazione nazionale IFTS: Tecniche di informatica medica


DURATA: 800 ore di cui 530 di lezioni ed esercitazioni in aula, 30 di orientamento e 240 di stage

DESTINATARI: 20 allievi con frequenza gratuita e obbligatoria

SEDE DEL CORSO: Firenze

OBBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Formazione di tecnici altamente specializzati nel settore dell’informatica biomedicale, capaci di rispondere alle esigenze di competenze sempre più qualificate, in grado di assistere al meglio gli operatori nella gestione e manutenzione degli apparati digitali delle apparecchiature diagnostiche e di cura e di curare l’interconnessione con reti e sistemi. Fra gli sbocchi lavorativi prevedibili vi sono: le aziende produttrici di dispositivi biomedicali, che possono inserire i formati in diversi comparti, e in particolare in quello dell’assistenza ai clienti, anche da remoto; le imprese che si occupano di costruzione e gestione di reti informatiche, con particolare riferimento a quelle impegnate nello sviluppo delle smart cities: presso le aziende di cura o di diagnostica (ovviamente nel caso di aziende pubbliche il percorso sarebbe propedeutico al necessario concorso).

CONTENUTI: Il corso è articolato in 17 unità formative: 1. Il sistema azienda- elementi strutturali ed organizzativi; 2. Competenze per la gestione delle comunicazioni e delle relazioni; 3. Inglese tecnico; 4. Informatica ; 5. Competenze matematiche e statistiche; 6. Piattaforme operative e software di sistema; 7. Linguaggi di sviluppo per applicativi informatici; 8. Networking e Struttura delle reti: dispositivi, tecnologie e programmazione; 9. Elementi di sicurezza informatica; 10. Produzione e pianificazione tecnica dei processi nella filiera; 11. Apparecchi e dispositivi biomedicali: struttura e funzionamento; 12. Integrazione delle reti con i dispositivi mobili e distribuiti – Servizi di gestione e manutenzione remota; 13. Dispositivi ed applicazioni di Internet of Things per il settore; 14. Organizzazione dei servizi sanitari; 15. Sistemi di telecomunicazioni per il comparto sanitario; 16. Sicurezza, qualità e privacy; 17. Uf Stage

REQUISITI: Corso rivolto a n. 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale oppure diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennale di istruzione e formazione professionale; oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore e diplomi di laurea in materie attinenti alla figura professionale. Per le persone non di madrelingua è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello A2. Per i cittadini non comunitari è richiesto regolare permesso di soggiorno.

RISERVA DI POSTI: 10 posti per donne; 2 per soggetti svantaggiati (cittadini extracomunitari o con disabilità): 10 per giovani e adulti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale. Le riserve di posti varranno solo per i candidati che supereranno il test di selezione.

DOCUMENTI RICHIESTI: Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, curriculum vitae, fotocopia del documento di identità, autocertificazione del titolo di studio. Per i cittadini extracomunitari: titolo di soggiorno, dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero.

INFORMAZIONI: Altre informazioni potranno essere richieste telefonicamente ai nn. 0578 21938 e 346 6066513, di persona previo appuntamento telefonico ai predetti numeri, scrivendo a info@toscanaformazione.net, consultando il sito www.toscanaformazione.net.
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a partire dal 17 giugno 2020 a mano a Toscana Formazione c/o Studio Markora, via Guido Rossa 8 o inviate tramite raccomandata A/R al sopraindicato indirizzo, oppure per pec a comunicazioni@toscanaformazione.net, anticipandole via mail a info@toscanaformazione.net. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.


SCADENZA ISCRIZIONI: 31 LUGLIO 2020

scarica qui il bando del corso

scarica qui la domanda d’iscrizione

Scarica qui l’autocertificazione del titolo di studio

 

 

 

 

Leave a Response


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /web/htdocs/www.toscanaformazione.net/home/cms/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 492